“Too Good to Go”, l’App intelligente contro gli sprechi alimentari: recuperi gli avanzi e paghi poco

Risultati immagini per too good to go italia

Il problema degli sprechi alimentari ha raggiunto ormai proporzioni inaccettabili. Ogni anno nel mondo la metà del cibo prodotto viene gettato. La Coldiretti stima che in media ogni italiano spreca 76 kg di cibo annualmente, con un valore economico che in Italia supera i 12 miliardi di euro, di cui il 21% riconducibili al settore della ristorazione. Un vero e proprio spreco insomma! E allora perché non salvare quest’enorme quantità di cibo ancora ottimo da mangiare che altrimenti finirebbe nella spazzatura?

L’idea c’è e l’ha avuta una startup danese che ha inventato un’App per acquistare il cibo avanzato nei ristoranti, direttamente dal proprio cellulare e a prezzi ribassati. Si chiama “Too Good To Go” e attualmente funziona in Germania, Gran Bretagna e Francia oltre che in Danimarca. Il funzionamento è semplicissimo, basta scaricare l’applicazione, controllare tramite una mappa geolocalizzata i ristoranti più vicini che aderiscono all’iniziativa e scegliere il piatto disponibile. I ristoratori avranno cura di sistemare la pietanza scelta dentro contenitori ecosostenibili e l’acquirente dovrà solo recarsi al ristorante, in genere all’orario di chiusura, per il ritiro.

Niente più sprechi alimentari quindi, si può mangiare bene, spendere poco e recuperare il cibo che altrimenti andrebbe buttato via, con grande convenienza anche per i ristoratori che adesso possono trarre guadagno anche dagli avanzi. Tutti contenti dunque grazie a questa semplice quanto geniale App che piace tanto anche agli ambientalisti. Secondo gli  ideatori infatti,ogni piatto venduto con “Too Good To Go” evita la produzione di circa 2 kg di emissioni di carbonio.

A cura di Ivana Felice

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...